Enneagramma: la tradizione falsata

enneagramma

la tradizione falsata

enneagramma: storia di un simbolo frainteso

l’Enneagramma, i test, i tipi, la personalità, Gurdjieff… e tanto altro da dire.

Cercando su Internet si trovano decine di definizioni per quanto riguarda l’Enneagramma, ma alla fine sono definizioni che lasciano l’amaro in bocca, perché rimangono vaghe, fumose.

La spiegazione è semplice: se si sapesse, se ne potrebbe dare una.

So bene di poter smuovere l’indignazione di quelle persone che hanno fondato la loro carriera e la loro vita su questo simbolo, ma questo simbolo merita di essere rispettato, riqualificato e rivelato per ciò che è. Ci provo.

L’Enneagramma è una rappresentazione bidimensionale dell’Universo, della sua Coscienza e di come l’essere umano reagisce nell’esistere al suo interno.

enneagramma tipi test gurdjieff personalità

Immagino gli occhi spalancati nel leggere la definizione qui sopra, ma non ne faccio una colpa a chi abbia imparato uno strumento senza comprenderne la natura. Piuttosto biasimo chi abbia falsato la natura dell’Enneagramma strappandolo alle sue radici profondamente olistiche, originarie di un mondo antico, connesso con la Natura. Gli antichi sapevano,e ad un certo punto della storia, qualcosa è andato storto. 

enneagramma: i test

Di tutte le cose che mi infastidiscono, i test sono sicuramente al primo posto. Sono sincero, anche io ero caduto nella tentazione di crearne uno. Riflettendo sulle sue origini, ho compreso che se esiste qualcosa di lontano dalla filosofia che ha creato e tramandato per millenni l’Enneagramma, sono proprio i test.

I test servono a determinare l’Enneatipo di una persona, ossia quale sia la sua personalità. Ecco arrivare il primo errore. 

I test sono strumenti che falsano la percezione di sé e orientano la persona verso un solo unico enneatipo. Molto facilmente ci si lascia distrarre dagli aggettivi, da ciò che crediamo essere, molto spesso confuso per ciò che vorremmo essere.

La verità è che in ognuno di noi ci sono almeno 3 enneatipi.

enneagramma tipi personalità greco gurdjieff
conosci te stesso

Questa iscrizione rappresenta invece la vera filosofia che anima lo studio dell’Enneagramma. Conosci te stesso. L’Enneagramma deve essere studiato nella sua interezza, possibilmente in una buona scuola (si riconoscono perché non prendono in considerazione i punti 3, 6 e 9).

Una volta che si sia compresa la natura dell’Universo e dell’uomo, allora sarà il singolo a dover prendere consapevolezza di sé e di come funziona. Dovrà essere la persona a prendere coscienza dei propri pregi e dei propri difetti. In ogni altro modo, l’Eneagramma non porta all’evoluzione.

I tipi dell’Enneagramma

L’unico studioso di ennealogia che abbia sospettato la trinitarietà dell’enneatipo è stato il mio maestro, Amichai Herskovits, che aveva previsto nel suo modello, l’esistenza del tipo “espanso”. Per espanso intendeva la possibilità in cui un enneatipo avesse le caratteristiche dell’enneatipo che lo precedeva e di quello che lo seguiva, ad esempio un marziale espando era un 5 con caratteristiche dell’8 e del 7.

Quello che gli era sfuggito è che TUTTI, secondo il suo modello, sono espansi.

Lo sono, perché siamo tridimensionali, per cui la nostra porzione di Coscienza riflette 3 aspetti della personalità, uno per ognuna delle dimensioni.

La ciliegina sulla torta è la dinamicità dei nostri 3 enneatipi. Alcuni enneagramma falsati prevedono lo spostamento sull’enneagramma nel corso della vita, altri la permanenza in uno solo. La verità sta nel mezzo. Possiamo muoverci in quei tre enneatipi che abbiamo a disposizione. Possiamo farlo bene, sfruttando al meglio le nostre capacità e qui finisce la storia.

tipi: Quando cambiano le carte in tavola

i Peccati capitali

Una delle cose che più infastidisce chi come me ama l’Enneagramma, sono quei trucchetti beceri che ha messo in pratica chi non ha idea di cosa si stia parlando.

I peccati capitali sono notoriamente 7 : accidia, avarizia, lussuria, invidia, superbia, ira, gola.

I grandi pensatori ignoranti per sopperire al fatto che l’enneagramma ha 9 punti, non hanno trovato niente di meglio da fare che aggiungerne 2.

In alcuni modelli si annovera la presenza della tristezza e menzogna. E’ semplicemente ridicolo.

La corretta chiave di lettura è che non ne vanno aggiunti 2, ma tolto 1.

L’essere umano ha infatti 6 possibilità, racchiuse nel settenario dell’Enneagramma, più una NON possibilità, che è nel centro del cerchio. 6 possibilità spiegate perfettamente nel modello della Matrice Interiore seguendo le scienze naturali.

Il settimo punto è la non possibilità che si manifesta nelle persone che non hanno un inserimento certo in uno o due enneatipi, per cui sono semplicemente accidiosi, ossia il loro peccato è non aver effettuato una scelta.

L’Enneagramma che contempli la possibilità che esistano 9 enneatipi è sostanzialmente FALSO.

Gli enneatipi presenti in una persona sono sempre 3 e sono forze elastiche, fluide e soprattutto controllabili dalla volontà della persona.

Il modello della Matrice Interiore spiega perché. Spiega perché non sia possibile avere un enneatipo unico, come non si può avere un enneatipo doppio e lo fa matematicamente.

La Matrice Interiore va anche oltre l’elegante modello di Herskovits e ne è l’erede in spirito. Eredita la volontà di ritrovare e comprendere i frammenti di un insegnamento sconosciuto, che sono indissolubilmente legati alla Natura.

La Matrice Interiore spiega infatti anche perché non sia possibile avere contemporaneamente in una persona le coppie 1-8, 2-7,  4-5 e lo fa sempre con il supporto della Matematica e della Fisica.

Scienze Naturali, non atti di fede.

per capire l’enneagramma devi studiare la matrice interiore

L’Enneagramma è lo strumento serio di una disciplina seria, basata sulle Scienze naturali. La Matrice Interiore ne è l’erede ed è l’unica via per comprenderlo senza evere dogmi ed atti di fede. La vita è un miracolo della Natura e solo mediante le leggi di Natura la si può comprendere nella sua elegante, meravigliosa bellezza.

LA MATRICE INTERIORE

Cambierà per sempre il tuo modo di guardare le persone

PRENDI IL LIBRO

corso di enneagramma

L’Enneagramma, spiegato secondo la Teoria delle Matrici

SCOPRI IL CORSO

SCEGLI LA FORMAZIONE COMPLETA

L’Accademia di consapevolezza dove si serve la Conoscenza

SCOPRI L’ACCADEMIA


Fai clic qui